VINI

Oggi possiamo presentare con fierezza ed orgoglio alcune etichette nate dal sacrificio ma anche dalla gioia che produrre vino porta con sé

“CASTELLO DI CANTONE”

Vino ottenuto da uve Merlot che in Ticino è considerato il vitigno per eccellenza, la vendemmia è effettuata la prima settimana di Ottobre, dopo un attenta selezione in vigna le uve sono poi posto in fruttaio dove rimarranno ad appassire per circa 20 giorni. Dopo una lunga vinificazione in cemento il vino passa in barriques nuove di rovere francese dove affininerà per circa 14 mesi.”

“NEGROMANTE”

“Negromante è un vino ottenuto dall’assemblaggio di tre vitigni francesi: Cabernet Franc, Syrah e Merlot. In vendemmia le uve sono raccolte l’ultima decade di settembre e vinificate direttamente ad eccezione del Cabernet Franc che rimane in fruttaio per circa 10 giorni. Dopo una lunga vinificazione in cemento, il vino affina in barriques 50% nuove e 50% secondo passaggio per circa 14 mesi.

“GALANTHUS”

Galanthus è un vino bianco ottenuto da uve di Merlot. La vendemmia avviene tra le ultime settimane di agosto e la prima di settembre. Dopo una pressatura soffice, il vino ha completato la fermentazione alcolica in cemento ed è rimasto sui suoi lieviti per circa 6 mesi.

“BLANC DES BLANCS”

100% Chardonnay millesimato.  Il nostro metodo classico è frutto di una vendemmia precoce agli inizi del mese di agosto. Dopo una prima fermentazione in cemento e per un terzo in barriques passa poi in bottiglia dove resterà per 48 mesi dopo la rifermentazione in bottiglia. A dosaggio zero, il nostro Blanc des Blancs ha un perlage con bollicine fini e persistenti.

“UNGULUS Bianco”

Ungulus Sauvignon Blanc 100% dopo attente e lunghe maturazioni, viene vinificato in vasca di cemento sferica. Questo permette una maggiore estrazione del suo classico sentore minerale. Infine affina per ulteriori 24 mesi nella medesima vasca con i suoi lieviti fini.

“UNGULUS Rosso”

Il fratello maggiore. Un 100% Cabernet Franc nel suo pieno della fierezza, dopo attente maturazioni in vigna, entra nei nostri fruttai per concentrare i suoi aromi parietali. Fermentazioni lunghe ed attente per mesi in vasche di cemento e poi entriamo in barriques nuove di rovere francese per 24 mesi.

“CRU°dei°FOLLI” – Edizioni

La nostra FOLLIA più grande! 100% Merlot, il nostro meglio. Il più di maturazioni attente, appassimenti pazienti, lunghe fermentazioni in vasche di cemento, 24 mesi di affinamento in barriques di rovere francese ed infine ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia. Ogni minimo dettaglio non è lasciato al caso. Edizioni limitate dove non tutti gli anni vengono prodotte.